Esercizi terapeutici per gli occhi: come migliorare la vista con gli esercizi

Uno speciale allenamento oculistico, eseguito quotidianamente, aiuterà a evitare problemi di vista per un adolescente e a migliorare la vista per un adulto. È necessario esercitarsi regolarmente, prendendo precauzioni.

Quali problemi di vista esistono?

Esistono diverse malattie in cui la vigilanza oculare è compromessa.

  1. La miopia, o miopia, è la patologia più comune. In questo caso l'immagine non si forma sulla retina, ma davanti ad essa. Il motivo è la maggiore lunghezza del bulbo oculare. La malattia può essere causata da ereditarietà o acquisita a causa di eccessivo stress o stress. Secondo le statistiche, un terzo delle persone sul nostro pianeta soffre di miopia.
  2. L'ipermetropia è una patologia in cui una persona vede bene da lontano, ma ha una visione offuscata da vicino. La causa del difetto è la forma irregolare del bulbo oculare: è compresso. L'immagine viene messa a fuoco dietro la retina. Se la patologia viene ignorata, può verificarsi lo strabismo.
  3. L'ambliopia è una malattia associata a cambiamenti nella corteccia cerebrale. La patologia appare solo nei bambini. Il sistema visivo dei bambini è ancora plastico, quindi traumi o esperienze spesso contribuiscono alla comparsa di questa malattia.
  4. La degenerazione maculare legata all'età si verifica a causa di disturbi metabolici nelle cellule oculari più sensibili. Il termine "macula" è tradotto dal latino come "macchia". Questa zona è di soli 2 metri quadrati. mm è anche chiamata “macchia gialla”. La patologia può manifestarsi in forma umida o secca.
  5. Distacco della retina: le cellule non ricevono abbastanza ossigeno e sostanze nutritive. Se la terapia non viene iniziata immediatamente, le cellule potrebbero morire.
  6. Il glaucoma è la principale causa di cecità. La malattia si verifica a causa di un danno al nervo ottico. La patologia richiede che il paziente segua rigorosamente una dieta, monitori i livelli di pressione sanguigna e assuma i farmaci prescritti.
  7. La cataratta è l'opacizzazione del cristallino. A questo proposito, i raggi luminosi che penetrano nell'occhio non raggiungono la retina, il che riduce l'acuità visiva.
Per la cataratta sono indicati esercizi per migliorare la vista.

Cause dei problemi

Le cause della diminuzione dell'acuità visiva sono divise in due gruppi:

  • ereditario: trasmesso a una persona da genitori, parenti;
  • acquisiti – sorgono sotto l’influenza di fattori esterni.

I fattori esterni includono quanto segue:

  1. Curvatura della colonna vertebrale e sforzo eccessivo. È importante monitorare la postura, la posizione in cui una persona lavora al computer o legge libri. L’afflusso di sangue alla parte posteriore della testa ha un impatto diretto sulla salute degli occhi. Compromette la vigilanza e l'eccessivo stress mentale.
  2. Alimentazione malsana. Gli occhi fanno parte del corpo, quindi sono influenzati anche da cibi malsani.
  3. Stress costante e mancanza di sonno.
  4. Lesioni.

Per proteggere i bambini dai problemi ereditari della vista, una donna incinta deve prendersi adeguatamente cura di se stessa e del suo bambino non ancora nato prima del parto. Per fare questo, ha bisogno di mangiare cibo sano e proteggersi dallo stress.

Ginnastica per gli occhi

Esistono diversi metodi per ripristinare la vista. Le condizioni generali per l'esecuzione degli esercizi per tutti sono le seguenti:

  • esibirsi senza occhiali o lenti;
  • prenditi il tuo tempo;
  • esercitarsi in un ambiente tranquillo.

Gli esercizi sono particolarmente efficaci per ripristinare la vista in caso di miopia nella fase iniziale della malattia.

Esercizio per l'astigmatismo

Esistono diverse serie di esercizi per gli occhi. Gli esercizi per la salute degli occhi di Tao-Yin si sono dimostrati efficaci:

  1. Prendi una posizione comoda, copri gli occhi con i palmi delle mani e rilassati. Fai 3-4 respiri profondi dentro e fuori, respirando lentamente. Devi calmarti, sbarazzarti di pensieri estranei e sintonizzarti sulla ginnastica.
  2. Posiziona l'indice, il medio e l'anulare sul bordo superiore dell'orbita oculare sotto le sopracciglia. Usando una leggera pressione, muoviti lungo il bordo superiore delle orbite dal naso alle tempie. Procedi anche lungo il bordo inferiore. Fai 3 ripetizioni.
  3. Usando tre dita, premi sulla depressione sopra le orbite. Massaggialo con un movimento circolare, quindi premi con decisione e rilascia con decisione. Metti le dita sotto l'orbita dell'occhio e massaggia energicamente.
  4. Chiudi le palpebre e posiziona le dita sulle pupille, premendo delicatamente ma con decisione. Premi e rilascia 10 volte.
  5. Usa il pollice e l'indice per afferrare la palpebra superiore e tirarla su e giù per 50 volte. I movimenti non dovrebbero causare disagio.
  6. Usando il pollice e l'indice, premi sul ponte del naso all'estremità degli occhi. Conta fino a 10 e lascia andare.

L’antico sistema cinese è una tecnica di ripristino della vista di “auto-aiuto”.

Ginnastica per la miopia

Le persone con questo difetto visivo spesso avvertono dolore alla testa e la loro visibilità peggiora in condizioni di scarsa illuminazione. Senza una terapia adeguata, la malattia progredisce.

Gli esercizi per la correzione della vista possono essere eseguiti durante le pause, soprattutto se si deve lavorare molto al computer. Gli esercizi sono semplici e non è necessaria alcuna attrezzatura aggiuntiva.

  1. Copri le palpebre cadenti con le mani per impedire il passaggio della luce e tieni premuto per mezzo minuto.
  2. Sbattere le palpebre allevia bene la tensione. Se la stanchezza si manifesta sotto carico pesante, è necessario fare una pausa e sbattere le palpebre forte per un minuto. Quindi siediti per 5 minuti con gli occhi chiusi, rilassandoti.
  3. Crea un anello di cartone (preferibilmente verde) e collegalo al computer in modo che un oggetto separato sia visibile attraverso il foro. Devi concentrarti sul cerchio o sull'oggetto visibile nel buco.
  4. Raddrizza la postura e traccia linee rette con gli occhi in diverse direzioni. Esegui 20 ripetizioni.
  5. Disegna cerchi con lo sguardo, prima in senso orario, poi in senso antiorario (20 cerchi in ciascuna direzione). Esegui 15 ripetizioni.
  6. Guarda il tuo pollice o la punta di una matita, che è stretto nella tua mano tesa. Muovilo su e giù e ai lati. Tutti i movimenti devono essere eseguiti lentamente, in 6 approcci.
  7. Guarda il soffitto per mezzo minuto, gettando la testa indietro, poi verso il basso. Fai 5 ripetizioni.
  8. Ruota la testa, chiudendo le palpebre, 8 volte in direzioni diverse.

Ginnastica per l'ipermetropia

Esercizi fisici speciali per gli occhi aiuteranno a evitare la comparsa o l'ulteriore sviluppo dell'ipermetropia.

Puoi eseguire 10 esercizi efficaci per migliorare la tua vista:

  1. Tieni le palpebre chiuse per 5 secondi, quindi aprile (8 volte).
  2. Lampeggia per 15 secondi (3 volte).
  3. Copri le palpebre con le dita, senza premere, e tieni premuto per un minuto.
  4. Muovi lentamente lo sguardo dal pavimento al soffitto e indietro, poi da un lato all'altro (10 ripetizioni).
  5. Disegna un cerchio con gli occhi per 4 secondi in diverse direzioni.
  6. Per 5 secondi, guarda la punta del dito della mano sinistra tesa. Quindi avvicina gradualmente il dito al naso finché non inizia a raddoppiare (8 ripetizioni).
  7. Attacca un cerchio luminoso con un diametro di 5 mm alla finestra all'altezza degli occhi, allontanati dalla finestra a una distanza di 35 cm, quindi contrassegna un oggetto che ti piace dalla tua linea di vista per la fissazione visiva. Guarda il segno per 2 secondi, quindi sposta lo sguardo sull'oggetto selezionato. Esegui l'esercizio per 5 minuti i primi 2 giorni, poi 7 minuti.
  8. Immagina che sul muro siano raffigurati grandi triangoli e ruota gli occhi in entrambe le direzioni all'interno delle figure (5 ripetizioni).
  9. Disegna l'infinito con lo sguardo (ripeti 8 volte).

Tutti gli esercizi devono essere eseguiti regolarmente.

Palming

Il palming è uno degli esercizi principali per ripristinare la vista. Se i tuoi occhi sono molto stanchi, ma è difficile staccarti dal lavoro, puoi dedicare solo 30 secondi al palming. Tuttavia, il ripristino quasi completo degli occhi avviene in 5 minuti tenendo i palmi delle mani sopra di essi.

Tecnica:

  1. Assumi una posizione comoda su una sedia o una poltrona e rilassati il più possibile.
  2. Chiudi gli occhi. Coprili con le mani in modo che la parte centrale dei palmi destro e sinistro sia opposta agli occhi destro e sinistro e le dita siano incrociate sulla fronte.
  3. Metti i gomiti sulle ginocchia o sul tavolo, gli occhi dovrebbero rimanere chiusi e nascosti dietro i palmi delle mani.

Devi rilassarti il più possibile, provare a vedere il colore il più nero possibile. Quanto più nero c'è davanti agli occhi, tanto più riposano.

Per ripristinare la vista, si consiglia di eseguire il palming

Ginnastica tibetana

La terapia fisica tibetana per gli occhi prevede la presenza di un oggetto verde. I medici tibetani ritengono che il colore verde sia percepito meglio dagli occhi. Se metti, ad esempio, un fiore in casa accanto alla TV o allo schermo del computer e lo guardi per diversi minuti, la tua vigilanza non diminuirà.

Massaggio

Per la miopia, puoi massaggiare il bulbo oculare a casa. Ciò migliora le condizioni dell'orbita oculare e aiuta a ripristinare la vista. Tuttavia, prima della manipolazione è necessario consultare un oculista. In caso di distacco di retina o di pressione intraoculare il massaggio è controindicato.

Le palpebre superiori abbassate vengono strofinate dolcemente con un movimento circolare, muovendosi prima per un paio di minuti in una direzione, poi nell'altra. È necessario eseguire il massaggio solo con le mani ben lavate.

Solarizzazione

Migliorare la funzionalità dell'occhio utilizzando la luce è una tecnica efficace. Si basa sugli effetti terapeutici dei raggi che rafforzano la retina. L'esercizio può essere eseguito sia alla luce del sole che alla luce artificiale.

È utile osservare l'alba e il tramonto. Devi chiudere le palpebre, stare di fronte al sole e girare la testa in direzioni diverse. Puoi guardare il sole riflesso nello stagno. Per la solarizzazione è adatta una candela o una lampada a bassa potenza (fino a 150 W). Puoi accendere una candela in una stanza buia e posizionarla all'altezza degli occhi, a un metro di distanza dal viso. Devi guardare la fiamma.

Ginnastica per bambini

La scarsa vista è spesso il ricordo di ore trascorse a leggere attentamente i libri di scuola. I bambini hanno bisogno di esercizio visivo per mantenere una vista sana in età adulta.

Il palming è un metodo efficace di ginnastica correttiva per gli occhi. Gli occhi dei bambini traggono beneficio dal relax durante le vacanze scolastiche o tra i compiti a casa.

Un altro esercizio è disegnare con il naso in aria. Gli occhi possono essere chiusi o lasciati aperti. Dovresti provare a scrivere lettere, numeri o immagini immaginarie con il naso. L'adulto deve indovinare cosa il bambino voleva ritrarre.

È utile focalizzare lo sguardo su oggetti lontani e vicini.

Disegnare con il naso in aria aiuterà i bambini a migliorare la loro vista.

Ginnastica n. 1

La tecnica innovativa è stata utilizzata dal 2001. È importante credere che le lezioni aiuteranno. Esercizi di base:

  1. Tenendo la testa dritta, guarda lentamente in alto, avendo raggiunto il massimo, dovresti provare a muoverti ulteriormente, dirigendo lo sguardo attraverso la fronte. Guarda in basso il più lontano possibile e prova a guardare attraverso la gola. Quando si porta il limite della visione ai lati, bisogna provare a guardare “attraverso l’orecchio”.
  2. Senza strizzare gli occhi, disegna grandi forme geometriche nell'aria.
  3. Disegna un segno di infinito, la testa dovrebbe rimanere immobile.
  4. Ferma lo sguardo sulla punta del naso, lentamente, senza cambiare direzione, alza gli occhi in avanti e prova a guardare gli oggetti ai lati. Ripetere con uno stop iniziale sul ponte del naso.
  5. Osserva la punta degli indici vicino al naso. Quindi allarga le dita, cercando di seguire con ciascun occhio la mano corrispondente.
  6. Immagina un grande quadrante, fai scorrere lo sguardo su di esso, facendo movimenti a spirale, aumentando la circonferenza.

Dopo ogni esercizio, sbatti le palpebre rilassando i muscoli oculari.

Ginnastica n. 2

La ginnastica oculare mira al ripristino naturale della vista in caso di lieve astigmatismo, ipermetropia e miopia. Inoltre, gli esercizi aiutano a rilassarsi quando i muscoli oculari sono sovraccarichi.

La tecnica è la seguente:

  1. Riscalda i palmi delle mani, copriti gli occhi e rilassati.
  2. Muovi lo sguardo in diverse direzioni lungo linee rette.
  3. Disegna un rettangolo con lo sguardo, prima in una direzione, poi nell'altra.
  4. Disegna diversi oggetti con gli occhi: archi, serpenti, ecc.

Devi sbattere le palpebre un po' tra gli esercizi.

Una serie terapeutica di esercizi per il sovraccarico dei muscoli oculari

Occhiali da pirata

Gli occhiali da pirata sono un esercizio efficace utilizzando il metodo Bates. Per eseguire questa operazione avrai bisogno di occhiali con un occhio solo. Puoi fare qualsiasi lavoro con tali dispositivi, il che sarà un buon allenamento per i tuoi occhi.

Questo simulatore unico aiuta a migliorare la vista. Ciò è spiegato dal fatto che quando una persona chiude un occhio, quando sbatte le palpebre, il cervello è costretto a mettere a fuoco l'occhio. Pertanto, quando guarda solo un occhio, i muscoli extraoculari lavorano costantemente e questo è un buon allenamento.

L'esercizio è particolarmente utile per gli occhi chiusi, perché cerca attivamente di mettere a fuoco e sintonizzarsi su una buona visione tendendo e rilassando i muscoli oculomotori.

È necessario chiudere il secondo occhio dopo 30 minuti. È necessario alternare, altrimenti l'effetto sarà opposto a causa del fatto che gli occhi si stancano. Prima di cambiare la benda o riorganizzare la tenda, è necessario eseguire il palming.

Fissazione centrale

La fissazione centrale è un allenamento di accomodamento efficace. L'esercizio viene eseguito senza occhiali o lenti. Devi sbattere le palpebre un po' e cercare di mettere a fuoco, scrutando, ad esempio, la casa di fronte a te. Se la casa è chiaramente visibile, devi battere le palpebre e concentrarti sulla finestra. Successivamente l'attenzione viene focalizzata, ad esempio, su una finestra.

È necessario iniziare con oggetti di grandi dimensioni, passando gradualmente a quelli più piccoli. È importante non dimenticare di sbattere le palpebre vigorosamente. La fissazione centrale dovrebbe essere direttamente al centro degli occhi.

Puoi praticare l'accomodazione oculare mentre fai le cose di tutti i giorni, mentre sei alla fermata dell'autobus o in coda.

Un ottimo allenamento per l'accomodazione oculare è la fissazione centrale.

Fortificazione

Aiuta ad evitare problemi oftalmologici non solo il fitness quotidiano degli occhi, ma anche una corretta alimentazione e l'integrazione vitaminica. Puoi creare una dieta universale adatta a tutti seguendo i consigli dietetici:

  1. Mangia solo prodotti naturali.
  2. Mangia più frutta e verdura.
  3. Sottoporre il cibo a un trattamento termico minimo.
  4. Elimina la nutrizione artificiale, i prodotti semilavorati, il cibo in scatola.
  5. Evitare di bere bevande alcoliche e gassate.
  6. Ridurre la quantità di tè e caffè consumati.
  7. Consumare con moderazione gli alimenti di origine animale.
  8. Inizia la giornata con una colazione leggera.
  9. Mangia poco e spesso.
  10. Ogni pasto dovrebbe contenere cibi ricchi di fibre.

Dovresti anche aggiungere alla tua dieta carote fresche e mirtilli, che contengono vitamine e minerali necessari per gli occhi.